News

Le News di Consulenti Associati

Quali scenari per la neo quotata King Digital Entertainment?
Autore: Redazione MAG Data: 10 settembre 2014 Commenti: 0
img

ImmagineStime in calo per il colosso del gaming King. Per il trimestre in corso infatti le vendite sono stimate a 500-525 milioni di dollari, che vorrebbe dire un calo del 14-18% rispetto al trimestre precedente, trimestre che ha visto un ribasso in borsa del titolo del 24% (Fonte: Sole24ore).

I forti investimenti in pubblicità della King sembrano non avere avuto l’effetto desiderato sui ricavi.

Tra le motivazioni principali:

■ la stanchezza da parte dell’utenza, ad evidenza dell’esistenza di un ciclo di vita del prodotto/gioco non espandibile oltre un determinato lasso di tempo nonostante le continue innovazioni ed aggiornamenti della versione. King difatti annuncia, entro Natale,  l’arrivo di Candy Crush Saga 2 con grandi novità rispetto alla versione attualmente in commercio;

■ l’arrivo a fine giugno di “Kim Kardashian: Hollywood” della Glu Mobile, gioco che ha generato 1,6 milioni di dollari in soli cinque giorni attraverso pagamenti in-app. Il gioco è rivolto prevalentemente ad un pubblico femminile, seppure con meccaniche e dinamiche diverse, e potrebbe quindi aver dirottato parte dei giocatori di Candy Crush;

■ è difficile che un utente “pagante”, cioè appartenente alla categoria dei “killer” non abbia già giocato a Candy Crush, ed è più probabile che la sua esperienza di gioco non sia più appagante in quanto diventata troppo difficile e/o ripetitiva, oppure che non sia più “glamour” dire di giocare a Candy Crush. Di fatto per comprendere quanto può essere ampio il ciclo di vita di un gioco e qual è il suo life time value (monetizzazione) occorre concentrarsi sulle motivazioni dei diversi target di giocatori ed è necessario studiare e capire quali sono le leve emotive e motivazionali che sollecitano i giocatori nelle diverse fasi del gioco.

Ti può interessare anche:


Commenti

Quello che avete da dire.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi