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La Gamification verso nuovi modelli di engagement
Autore: Redazione MAG Data: 1 giugno 2016 Commenti: 0
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unnamed COSA E’

La gamification è l’utilizzo di meccaniche usuali del mondo del gaming (status, livelli, punti, premi, etc.), in contesti diversi dal gioco, per orientare i comportamenti dei clienti o utenti guidandoli verso gli obiettivi individuati dalla azienda.

Ma al di là delle definizioni, la gamification può essere considerata come il più moderno e potente strumento di marketing adottato dalle aziende per motivare il personale e/o i clienti, che utilizza oltre agli elementi tipici del gioco tutti gli strumenti propri delle più evolute tecniche di comunicazione, di engagement e di analisi dei comportamenti (sempre per raggiungere gli obiettivi aziendali), come ad esempio:

■ social network;

■ user genereted content;

■ video;

■ native advertising (un tipo di media integrato nel design e dove gli annunci pubblicitari sono parte del contenuto);

■ big data analysis per  personalizzare l’esperienza di gamification.

La gamification è marketing dove per marketing si intende “l’individuazione e il soddisfacimento dei bisogni umani e sociali” P. Kotler. Infatti,alla base di un sistema di gamification di successo c’è la profonda conoscenza degli utenti target e la costruzione di un percorso di coinvolgimento degli utenti basato sui “bisogni” e sulle “cose” che piacciono, divertono e interessano gli interlocutori.

La gamification si basa su due elementi fondamentali: meccaniche e dinamiche di gioco.

Vediamo in dettaglio alcune delle meccaniche con cui si costruisce il sistema di gamification:

■ punti: sono uno gli elementi di base utilizzati per valorizzare le azioni compiute dagli utenti;

■ badge: sono dei particolari riconoscimenti di “status” (rappresentati da un simbolo grafico) dati all’utente;

■ missione: serve a guidare i clienti su un predeterminato percorso (costituito da azioni). Al termine della missione l’utente riceverà un riconoscimento (premio, badge, etc.);

■ premio: può essere un bene materiale (i.e. regalo, sconto) o un servizio / bene immateriale (i.e. partecipazione ad un evento esterno, partecipazione ad una operazione a premi).

Gli ambiti di applicazione della gamification sono molteplici, essa è utilizzata come evoluzione dei tradizionali sistemi di loyalty e nella formazione e nella motivazione del personale per migliorarne l’engagement. La condivisione tra i utenti e il mondo esterno (social networking) è una delle componenti fondamentali di un sistema di gamification.

AMBITI DI APPLICAZIONE

Acquisition

■ incremento del tasso di conversion registrato/versante;

■ completamento della fase di registrazione;

■ iscrizione a VIP System;

■ presentazione del portafoglio prodotti.

Lancio e rilancio di prodotti

■ costruzione di uno story telling sulle caratteristiche del prodotto;

■ presentazione dei nuovi prodotti;

■ amplificazione del messaggio promozionale facendo diventare ambassador i clienti.

Retention

■ incremento della frequenza di gioco;

■ incremento dell’accesso al sito (log-in);

■ massimizzazione dell’Up e del Cross selling.

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