News

Le News di Consulenti Associati

Il gioco online: dati a settembre e prospettive di sviluppo
Autore: Redazione MAG Data: 27 ottobre 2014 Commenti: 0
img

Nei primi 9 mesi del 2014, il  gioco online ha raggiunto il valore di circa  530 milioni di euro di GGR (Gross Gaming Revenue) risultando nel complesso stabile rispetto allo stesso periodo del 2013; in particolare:

  • le scommesse hanno registrato un incremento del 18% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, anche se parte di tale effetto è da attribuire ai mondiali;
  • i giochi da casinò evidenziano un incremento del 6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

L’apparente stabilità del mercato nel suo complesso nasconde in realtà un grande cambiamento nel mercato in termini di prodotto e di modello competitivo. Tornando indietro nel tempo si evidenzia come nel 2012 il settore del gioco on line, che valeva 749 milioni di euro, fosse dominato dal poker che pesava il 47% del GGR complessivo del mercato. Oggi il mercato si è ampliato ed è scindibile logicamente in tre principali famiglie di gioco: poker 26% (fortemente ridimensionato), casinò 35% e 33% scommesse.

L’evoluzione che si è verificata in questi anni è il risultato della combinazione di una molteplicità di fattori  tra cui: la fine dell’effetto moda ”poker”, l’introduzione delle slot e l’innovazione di prodotto che ha interessato le scommesse. Infatti, il potenziamento delle scommesse live, l’arrivo di nuove tipologie di scommesse accompagnate dall’inserimento di un numero sempre più elevato di eventi  ha reso l’offerta di scommesse sempre più attraente ed interessante per i consumatori. L’innovazione di prodotto è stata, inoltre, rafforzata dalla spinta realizzata dalle applicazioni mobile.

Immagine ok

Dal punto di vista competitivo l’ingresso dei grandi operatori internazionali ha reso il  contesto competitivo più aspro e basato su grandi investimenti in comunicazione, innovazioni continue di prodotto e di servizio e livelli di pay-out, in alcuni casi, molto aggressivi.

Nei prossimi anni, in un mercato maturo e con clienti sempre più “technology addicted”, le opportunità di crescita e di sviluppo sono prevedibili per quegli operatori molto focalizzati sul business on line o in alternativa per gli operatori in grado di coniugare la massima efficienza operativa con prodotti/servizi sempre più multicanali e convergenti.

Disponibile un report sui dati di mercato dei primi nove mesi. Contattaci a info@mag-ca.it oppure al tel. 06/45443806.

Ti può interessare anche:


Commenti

Quello che avete da dire.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi