News

Le News di Consulenti Associati

Cresce il valore di mercato del gaming
Autore: Redazione MAG Data: 29 maggio 2015 Commenti: 0
img

Immagine1Il gaming Online e Mobile nel 2014 ha generato un volume d’affari da 450 milioni di euro, in forte crescita rispetto all’anno precedente (+11%).

L’Online & Mobile Gaming comprende l’acquisto di giochi a pagamento (download delle app dagli store dei diversi sistemi operativi o di giochi Java o in flash), e l’acquisto di crediti e beni virtuali connessi all’attività di gioco. Tale crescita, aveva subito un forte incremento già nel 2013, il cui valore di mercato era stimato  in 405 milioni di euro, ben il 23% in più rispetto al 2012.

Tale andamento è fortemente influenzato dall’utilizzo crescente degli smartphone e dalla quantità di app scaricate sugli stessi che hanno superato la soglia del miliardo all’anno: gran parte dei download (oltre il 50%, rilevano alcuni studi) è costituita da giochi offerti in forma gratuita, eppure sono proprio questi ad essere i più redditizi negli store degli italiani attraverso la modalità di acquisto in app purchase.

Nel 2014 al primo posto delle applicazioni più redditizie troviamo Cash of Clans gioco di strategia che ha riscosso e riscuote tuttora molto successo, gioco in cui da un certo livello in poi per andare avanti si rivela quasi necessario effettuare degli acquisti in-app.

King Digital Entertainment plc si presenta con tre titoli: Candy Crush Saga; Farm Heroes Saga e Pet Rescue Saga. Tutti e tre sono applicazioni gratuite che consentono acquisti in-app, molto diffusi anche su Facebook.

Tra gli altri giochi più redditizi appaiono Game of War, Hay Day e Boom Beach, tutti e tre giochi gratuiti con prodotti in-app purchase.

crescita spesa mobile gaming

Le applicazioni a pagamento stanno lentamente scomparendo lasciando il posto a quelle gratuite con all’interno l’acquisto di pacchetti aggiuntivi. Si stima infatti che tra qualche anno le applicazioni a pagamento scompariranno del tutto lasciando spazio al sistema in-app purchase, nel gaming, così come in altri settori.

spesa mobile gaming

Ti può interessare anche:


Commenti

Quello che avete da dire.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi